Formatori e Docenti

Tutti i nostri docenti/formatori hanno una lunga esperienza nell’insegnamento delle lingue straniere in generale e nell’insegnamento d’italiano per stranieri in particolare. Questo fa si che la teoria e la pratica si uniscano in lezioni che non siano solo propedeutici all’esame DITALS ma che costituiscano una base prettamente pratica che aiuti i corsisti nella loro attività professionale, presente o futura. Tutti i componenti del nostro team di formazione, insegnano quotidianamente nelle classi di italiano e perciò hanno la possibilità di sperimentare e mettere in discussione in contesti reali e con apprendenti di diversa tipologia, i presupposti teorici della glottodidattica dell’italiano L2/LS.

 

Simona Aguzzi (insegnante italiano L2/LS - formatore)

Sono approdata nel mondo dell'insegnamento quasi per caso dopo una laurea in lingue orientali, spinta dalla curiosità verso altre culture e società.

E' stato "amore a prima vista": ho trascorso in Asia 8 anni, lavorando come insegnante in Cina, Giappone e Taiwan.

Spinta dal desiderio di formarmi e di crescere professionalmente, ho frequentato corsi sul metodo comunicativo e mi sono aggiornata costantemente sulle più recenti e moderne metodologie della didattica dell'italiano L2/LS.; al mio ritorno in Italia sono arrivata alla Scuola Leonardo da Vinci Milano, dove insegno e lavoro come coordinatrice didattica e formatore Ditals. Ho quindi sostenuto l'esame Ditals di secondo livello per ottenere una certificazione che attestasse le competenze teorico-pratiche acquisite durante il mio percorso professionale ed educativo.

Il mio lavoro è soprattutto una grande passione, una sfida sempre nuova con me stessa, una continua ricerca e un confronto costante; spero di trasmettere a tutti i colleghi presenti e futuri la voglia di crescere e migliorarsi in una professione tanto complessa e affascinante.

Claudio Consiglio (insegnante italiano L2/LS – formatore)

Sono un insegnante di italiano L2 da circa dieci anni, ma preferisco definirmi un esperto di comunicazione. Vengo infatti dal mondo della pubblicità e scrivere e tradurre testi pubblicitari è stato il mio lavoro per alcuni anni. Ho una laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne e ho studiato (Marketing e Pubblicità) e lavorato negli Stati Uniti per un anno.

Negli ultimi quattro anni mi sono occupato anche di formazione insegnanti e l’anno scorso , per offrire ai miei allievi un servizio sempre più aggiornato, ho frequentato un Master annuale in Glottodidattica all’Università Statale di Milano.

Ho una passione per approcci, metodi e tecniche di insegnamento innovative e cerco quotidianamente di trasmetterla ai miei allievi e corsisti DITALS. La creazione di materiali didattici che facilitino le interazioni verbali tra gli studenti è poi una delle attività che trovo più stimolanti.

 Sara Bertucci (insegnante italiano L2/LS – formatore)

 Mi sono laureata in Lettere Moderne con una tesi in Linguistica Italiana sul lessico dei romanzi di Elsa Morante e ho frequentato un corso biennale di cinema presso le Scuole Civiche di Milano.

 Nel 2005 mi sono avvicinata all’insegnamento dell’italiano L2 quasi per caso: mi sono subito resa conto che questo lavoro mi piaceva davvero, in quanto mi permetteva di rendere pratiche e fruibili le mie competenze accademiche e la mia passione per il cinema e la cultura italiana. Ho frequentato quindi il corso di preparazione alla Certificazione Ditals a Siena e ho iniziato a collaborare con la Scuola Leonardo da Vinci. Per migliorare le mie performace in aula ho poi seguito un corso di formazione insegnanti specifico, che mi ha aiutato a diventare più spontanea e consapevole.

 Tra le mie esperienze professionali più significative e coinvolgenti cito volentieri il laboratorio linguistico tenuto presso una scuola secondaria di primo grado a Milano, che mi ha permesso di mettermi alla prova anche in un contesto diverso da quello a cui ormai ero abituata ad operare.

Ciò che amo e che mi rende felice del mio lavoro sono soprattutto le possibilità creative, affettive e comunicative che la classe plurilingue offre. Sono infatti molto interessata alle dinamiche di classe, alla comunicazione interculturale e al cooperative learning.

Alessandra Vitali (direttore didattico – insegnante italiano L2/LS – formatore)

 Ho iniziato ad insegnare l'italiano agli stranieri nel 2006 in Australia. Il lavoro mi ha entusiasmata ed una volta tornata in Italia ho deciso di formarmi ed acquisire nuovi strumenti per insegnare in modo più efficace e consapevole: mi sono dunque iscritta al Master in didattica dell'italiano a stranieri presso l'Università per Stranieri di Siena. Da allora ho continuato ad aggiornarmi e ad arricchire le mie conoscenze di docente/formatore.

Mi appassiona lavorare in contesti comunicativi e multiculturali: del mio lavoro amo la possibilità di mettermi in gioco e imparare sempre qualcosa di nuovo, e mi piace pensare che anche chi è in contatto con me possa fare lo stesso. Lavoro come insegnante, formatrice, autrice di una delle certificazioni di italiano per stranieri e rivesto il ruolo di direttrice didattica alla Scuola Leonardo da Vinci di Milano.

 

 

Home Chi Siamo Formatori e Docenti

Formazione insegnanti italiano L2

Certificazione Ditals

Live support

Da Lunedi - Venerdi, 9.00  - 17.00  CET