Corsi di formazione di base

I nostri corsi di formazione di base per gli insegnanti di italiano L2/LS si articolano in due differenti moduli (che è possibile frequentare anche singolarmente).

 

Il primo modulo è dedicato alla preparazione all’esame DITALS (sia di primo che di secondo livello con insegnamenti in comune ed altri mirati alla conoscenza dei profili, Ditals I, e alla prova D, Ditals II). Esso mira a creare e consolidare competenze trasversali che si riferiscono a tutte le sezioni dell'esame DITALS. Verranno infatti trattate e simulate la parte A (Analisi di Materiali didattici), la parte B (Creazione di Materiali Didattici) e per i candidati che sosterranno l'esame di II livello, una preparazione e simulazione della sezione D. Inolte verranno fornite le basi per la parte C (teoria glottodidattica).

Per chi sostiene l’esame Ditals di primo livello, il corso base ha la durata minima di 24 ore. E’ poi possibile integrarlo in maniera opzionale con ulteriori 6 ore che avranno come obiettivo l’approfondimento del singolo profilo scelto dal candidato.

Per i candidati che invece sostengono il Ditals II, il corso ha una durata fissa di 30 ore, di cui 6 saranno dedicate alla preparazione e simulazione della prova D.

Nel secondo modulo del corso si approfondiranno tutte le tematiche inerenti alla formazione glottodidattica, sia teorica che tecnico-pratica, e si affrontano tutti gli aspetti della professione di insegnante di italiano, comprendendo l’analisi delle dinamiche di classe, il linguaggio del corpo e l’uso della voce, l’analisi di materiale didattico, etc. Circa 8 ore di corso saranno dedicate alle esercitazioni pratiche in classe, creazione di materiale didattico, la didattizzazione di materiali autentici, la preparazione in autonomia o in gruppo di attività per la classe che saranno poi oggetto di analisi e discussione plenaria.

Corso intensivo di base
Il corso intensivo di base per la formazione di insegnanti italiano L2/S, viene proposto in tre sessioni di due settimane ciascuna e con frequenza giornaliera full time, da lunedì a venerdì. Permette quindi di acquisire rapidamente le competenze necessarie alla professione di insegnante di italiano L2/LS e le conoscenze teorico pratiche di preparazione all’esame DITALS di I e di II livello.

Formazione insegnanti italiano L2

Certificazione Ditals

Live support

Da Lunedi - Venerdi, 9.00  - 17.00  CET